Sistema REX ed esportatore autorizzato: ecco tutto quello che è necessario sapere
Sistema REX ed esportatore autorizzato: la dichiarazione di origine delle merci in fattura rende più fluido e veloce la documentazione in esportazione. Scopriamo subito di più, rispondendo a diverse domande.
Perché certificare l’origine?
Attraverso la certificazione dell’origine preferenziale delle merci è possibile ottenere dai Paesi importatori importanti sgravi daziari: è un placet molto importante per le imprese che esportano all’estero, perché rende molto più appetibile i loro prodotti!
La dichiarazione di origine sulla fattura costituisce un’agevolazione molto efficace per gli esportatori in quanto va a sostituire il rilascio dell’EUR 1, dell’EUR.MED e dell’A.TR., tutti certificati idonei ad ottenere le agevolazioni daziarie legate all’origine delle merci.
Chi può fare la dichiarazione in fattura?
La dichiarazione di origine in fattura o in altro documento commerciale (es. packing list) può essere compilata:
- dall’esportatore autorizzato dall’Agenzia delle dogane, verso quei Paesi in cui l’esportatore è “abituale”;
- dall’esportatore registrato al sistema REX: ad oggi Canada, Giappone, Vietnam, SPG (Sistema delle Preferenze Generalizzate) e PTOM (Paesi e Territori d’Oltremare), Paesi ESA (Comore, Madagascar, Mauritius, Seychelles e Zimbabwe) e – per alcuni interpreti – UK;
- da qualsiasi esportatore ancorché non autorizzato/registrato per ogni spedizione il cui valore totale non superi 6.000 euro.
Verso la Repubblica di Corea e Singapore (che non appartengono al sistema REX), l’EUR1 non è più ammesso, ma è solo possibile dimostrare l’origine preferenziale delle merci con la dichiarazione in fattura..
Come si fa a essere esportatori registrati/autorizzati?
Bisogna presentare alla dogana un’istanza corredata dalle prove raccolte dai propri fornitori (dichiarazioni di origine di lungo periodo) al fine di dimostrare l’origine preferenziale dei propri prodotti. La dogana verifica per rilasciare l’autorizzare alla dichiarazione nel sistema REX il processo produttivo e la corretta tenuta della documentazione al fine di dimostrare l’origine e – solo per l’esportatore autorizzato – la frequenza degli scambi con l’estero.
Per il sistema REX non bisogna essere “esportatori abituali” perché il sistema REX è obbligatorio ai fini dell’origine!
Cosa fa Nord Ovest Consulting?
Nord Ovest Consulting verifica l’esistenza dei presupposti per fare la domanda e accompagna le aziende nella preparazione della documentazione necessaria per ottenere dalla dogana competente tutte le autorizzazioni idonee a velocizzare la prova dell’origine delle merci in esportazione.
Vuoi saperne di più? Scrivi a consulting@nord-ovest.com.