Certificazioni ITV, IVO e AEO: di cosa stiamo parlando? Cosa si intende per Operatore Economico Autorizzato?
ITV – IVO
L’acronimo ITV sta per Informazione Tariffaria Vincolante e serve agli esportatori per “certificare” la classificazione tariffaria data ai propri prodotti. Ha una validità triennale e può essere rinnovata con istanza prima della scadenza.
La domanda va presentata attraverso il portale TAXUD dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli.
L’acronimo IVO indica la medesima “certificazione” riguardo all’origine del prodotto.
AEO
Ben diverso il riconoscimento dello status di AEO, ovvero di Operatore Economico Autorizzato.
Lo status di AEO si ottiene a seguito di un audit da parte delle Dogane, volto a verificare:
- per l’AEO Customs: la conformità alla normativa doganale e fiscale
- per l’AEO Security: la sicurezza nella catena di approvvigionamento dei prodotti
Quali sono i vantaggi dello status di AEO?
La ditta importatrice o esportatrice riconosciuta come Operatore Economica Autorizzato è considerata virtuosa da parte dell’Agenzia delle Dogane e delle Entrate e gode pertanto di minori controlli sull’esportazione e importazione delle merci.
Può altresì ottenere agevolazioni economiche importanti come la riduzione delle garanzie fino al 30% per le merci tenute in deposito doganale e delle altre garanzie prestate in favore dell’Agenzia delle dogane.
Cosa fa la Nord Ovest Consulting?
La Nord Ovest Consulting accompagna le imprese nella redazione dell’istanza necessaria per presentare la domanda di AEO, così come le ITV e le IVO, avendo accesso quotidiano al portale TAXUD.
La Nord Ovest Consulting, inoltre, accompagna le aziende nella preparazione del complesso questionario di autovalutazione necessario per fare la pratica di AEO, consigliando l’azienda dove sia necessario rivedere le proprie procedure al fine di essere compliance in materia doganale e assiste l’azienda durante tutto l’audit delle autorità doganali.
Vuoi saperne di più? Scrivi a consulting@nord-ovest.com.