Spedizione beni Dual-Use: come funziona?

Commercio dei beni duali: tutti i regolamenti.

Coloro che commerciano i beni Dual Use sono tenuti a rispettare alcune precise regole proprio perchè sono prodotti le cui operazioni sono sottoposte ad un severo regime di controllo. Infatti, le figure professionali che si occupano di questo campo, tra cui i corrieri internazionali, richiedono ai commercianti di presentare insieme ai prodotti una documentazione ben precisa.  La documentazione che accompagna i prodotti Dual Use è appunto la “dichiarazione Dual Use”, ovvero una dichiarazione che l’esportatore deve inserire nella fattura.

Ma che cos’è esattamente la dichiarazione Dual Use? Si tratta di una dichiarazione nella quale colui che esporta tali prodotti fondamentalmente si prende la responsabilità di farlo e di conseguenza di operare in modo totalmente conforme alle normative sia nazionali che internazionali che riguardano appunto i prodotti Dual Use.

Come già anticipato, le operazioni che riguardano i prodotti Dual Use seguono un preciso regolamento e sono sottoposte a regime di controllo. In particolare, sono quattro le operazioni principali ad essere controllate:

  • Il trasporto dei beni duali che provengono dall’estero e devono attraversare il territorio doganale europeo per giungere presso una destinazione in Europa, fuori dal territorio doganale.
  • L’esportazione dei prodotti, anche nel caso di trasmissione di software.
  • Operazioni riguardanti l’acquisto o la vendita dei suddetti prodotti.
  • Servizio di consulenza tecnica.

Il regolamento è stato istituito al fine di assicurare sicurezza e per rispettare i diritti umani. Va detto che il regolamento in questione può subire spesso dei cambiamenti annuali ed è quindi necessario tenersi aggiornati su tutte le novità riguardanti questo settore.

Ti interessa questo argomento e desideri saperne di più? Visita il nostro sito o contattaci per richiedere ulteriori informazioni. Noi di Nord Ovest aiutiamo da sempre chi si affida a noi per la gestione delle spedizioni di beni duali.

Scopri maggiori informazioni sui nostri servizi per la gestione di beni duali.