Per i Paesi ESA occorre essere registrati al REX

Ritorniamo a parlare delle semplificazioni in materia di dichiarazione di origine delle merci.
A partire dal 1° settembre 2020, perchè gli importatori dei Paesi ESA (Comore, Madagascar, Mauritius, Seychelles e Zimbabwe) possano ottenere le agevolazioni daziarie legate all’origine delle merci, occorre che la dichiarazione su fattura sia compilata, per spedizioni contenenti merce originaria di valore superiore a € 6.000, da un esportatore registrato al sistema REX.

Non è più possibile beneficiare del trattamento preferenziale mediante presentazione di certificato EUR 1 o ricorso allo status di esportatore autorizzato, bensì è necessario che l’esportatore sia registrato al sistema REX.

Ricordiamo che il sistema REX è già previsto negli accordi con Canada, Giappone, Vietnam, SPG (Sistema delle Preferenze Generalizzate) e PTOM (Paesi e Territori d’Oltremare) e che la Nord Ovest Consulting (consulting@nord-ovest.com) accompagna le aziende nella pratica di registrazione.

Per leggere la Decisione 1/2020, che modifica alcune disposizioni del protocollo di origine dell’accordo UE_ESA (Eastern and Southern Africa) CLICCA QUI.