E-Commerce- Easy Free Back
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con provvedimento direttoriale ha previsto un’apposita procedura che semplifica le formalità da svolgere per le operazioni di reso di merce precedentemente esportata a seguito di transazioni commerciali realizzate attraverso piattaforme telematizzate e-commerce, in sostituzione dell’attuale prassi che prevede il rilascio dell’autorizzazione alla reintroduzione in franchigia di volta in volta.
La procedura prevede l’iscrizione dell’operatore in via preventiva in un apposito Elenco istituito presso la Direzione Dogane denominato: “e-commerce RETRELIEF (Returned goods – Relief from import duty)”.
L’autorizzazione ha validità annuale.
Il richiedente dovrà essere, tra l’altro in possesso dell’autorizzazione per lo sdoganamento presso “luogo approvato” nonché per “destinatario autorizzato transito”.
Si ricorda che la Nord Ovest Spa accompagna le aziende ai fini dell’autorizzazione per lo sdoganamento presso “luogo approvato” e per tutte le altre autorizzazioni rilasciate dall’Agenzia delle dogane.