Msc e Maersk annunciano la loro separazione a partire dal 2025

L’alleanza M2 termina nel 2025: ecco cosa accadrà

A partire dal 01 gennaio 2025 le due compagnie di navigazione Msc E Maersk interromperanno la loro decennale collaborazione, la famosa alleanza 2M, un accordo di condivisione delle navi (vessel sharing agreement), sottoscritto per garantire operazioni competitive ed efficienti in termini di costi, sulle rotte Asia-Europa, Transatlantiche e Transpacifiche.

Pur riconoscendo di aver apprezzato la partnership creata sin dal 2015, i due amministratori delegati di Msc e Maersk hanno annunciato che dal 2025 le strade delle due compagnie di navigazione si divideranno per proseguire in percorsi strategici individuali.

Tuttavia, l’interruzione di questa collaborazione non avrà nell’immediato alcun impatto sui servizi di trasporto marittimo di linea forniti dai caricatori che oggi utilizzato le navi dell’alleanza M2. Infatti, gli amministratori delegati di Msc e Maersk hanno precisato che fino al 01 gennaio 2025 forniranno regolarmente i servizi ai loro clienti e li guideranno gradualmente nelle fasi di transizione.

Secondo gli esperti del settore, tuttavia, l’interruzione dell’alleanza M2 tra Mcs e Maersk è l’inizio di un percorso di riorganizzazione delle alleanze e degli accordi di condivisione delle navi sulle principali rotte est-ovest, che potrà portare, già a partire dal 2023, alla nascita di nuove alleanze e nuove opportunità ma anche a notevoli squilibri in quelle ancora operative.

Questo annuncio si inserisce in un contesto già ricco dei dubbi e delle preoccupazioni che arrivano dalle associazioni di categoria degli spedizionieri e dei caricatori, sull’eventuale rinnovo del Block Exemption Regulation in programma ad aprile del 2024. Visto anche il  peggioramento qualitativo del servizio di trasporto marittimo del biennio 2020-2022 e il contestuale aumento dei noli marittimi ci si domanda cosa sopravviverà delle alleanze operative nel trasporto marittimo di container consentite dall’Europa.

Ti interessa questo argomento e desideri saperne di più? Visita il nostro sito o contattaci per richiedere ulteriori informazioni. Noi di Nord Ovest aiutiamo da sempre chi si affida a noi per il commercio internazionale.