Nord Ovest Academy - Conclusione primo ciclo

Si è concluso il 29 maggio il primo ciclo di incontri della “Nord Ovest Academy”, una nuova iniziativa della Nord Ovest Spa, casa di spedizioni internazionali, rivolta alla formazione delle aziende del comparto ortofrutticolo e dei suoi operatori.


Un centinaio di aziende del comparto ortofrutticolo provenienti da tutta Italia, grazie alle compagnie marittime di volta in volta intervenute (Maersk, MSC e CMA), hanno potuto esaminare da vicino il funzionamento di un container reefer e le operazioni di Cold treatmant.
Nel pomeriggio, nella sala conferenze del Park Hotel di Mondovì, i partecipanti alla giornata formativa potranno assistere alle relazioni su tematiche delicate e spesso “spinose” quali Incoterms e triangolazioni (dott. Giovanni Battista Mellano, spedizioniere doganale e consulente CEI Piemonte), polizze assicurative, sinistri e survey (referenti AON, STCR e dott.ssa Valentina Mellano di Nord Ovest), diritto marittimo, contratti di trasporto e documentazione (Avv. Simona Mellano e Avv. Paolo di Leo).

A moderare gli interventi il direttore commerciale della Nord Ovest, Massimo Delpozzo

Grazie alla collaborazione con la Retarder Srl e al dott. Scrinzi Michele sono state illustrate le attuali migliori tecnologie in materia di packaging e conservazione dei prodotti durante il viaggio.
“E’ stata senza dubbio un’esperienza qualificante per noi e per i nostri clienti – dicono dall’azienda – che ci spinge a lavorare sempre meglio e in modo sempre più professionale. La crescita delle aziende e delle loro possibilità di business non può prescidendere dalla crescita professionale e dalla formazione delle persone che vi lavorano.

Verranno sicuramente organizzate altre e nuove attività formative rivolte anche ad altri settori di business.” 

Ricordiamo che oltre alla sezione “Academy” la Nord Ovest ha aperto anche una nuova attività di “Consulting” rivolta a tutte le aziende che necessitano di consulenze a tutti i livelli su tematiche di internazionalizzazione, quali l’import / export, il diritto doganale, la fiscalità internazionale. Grazie a una rete di collaborazione con professionisti qualificati e noti nel settore, Nord Ovest Academy e Nord Ovest Consulting sono in grado di dare formazione e consulenza a tutti gli operatori che guardano al mondo per incrementare le proprie attività di business.